e-bike  Liguria

Sezione 2

da Realdo

a Bardineto

Lasciamo il Rifugio La Terza (in prossimità del Monte Saccarello) per aggirare le pendici di Cima Valletta della Punta, raggiungiamo e superiamo il passo di Garlenda per collegarci al sentiero Via Marenca che, con fondo piuttosto smosso e pietroso, ci porterà al Colle del Garezzo (breve galleria, utile riparo in caso di pioggia)

Dal Garezzo, sempre su sterrato, si scende al Colle San Bernardo di Mendatica (poco prima del Colle è ancora presente un importante evento franoso ora - maggio 2021 - in corso di ripristino).

Dal Colle San Bernardo si procede su asfalto in direzione di Nava. I più coraggiosi potranno evitare tratte di asfalto percorrendo il percorso a piedi della Alta Via dei Monti Liguri, piuttosto impervio e non sempre pedalabile anche ai più esperti. Raggiunto il bivio sulla strada N. 28 in prossimità di Nava, svoltiamo a destra per raggiungere l’omonimo Colle (negozi e alloggio presso il Ristorante Albergo Sorriso). Superato il campo sportivo, si raggiunge un grande piazzale adibito a posteggio. Da questo si riprende a seguire i segnavia della AV che, su sterrato, ci portano al Passo di Prale (pale eoliche in prossimità del Passo).

Raggiunto l’asfalto, lo si percorre in salita fino al Colle di Caprauna. Poco più di un chilometro in discesa e, sulla sinistra, troviamo il bivio per raggiungere il vicinissimo Rifugio Pian dell’Arma; superato questo primo bivio si incontra altro bivio che, su sterrato, ci conduce al Colle San Bartolomeo d’Ormea.

Fantastica discesa (pietrosa e dissestata in taluni punti) nel bel mezzo di una lussureggiante faggeta fino al Fiume Tanaro, da dove lo si fiancheggia sulla sua sponda destra orografica percorrendo la pista ciclabile interamente percorribile fino a Garessio (alloggio presso il B&B Porta Rose).

Da qui si sale su asfalto fino al Colle San Bernardo di Garessio per immettersi poi sulla stradina, breve tratto di asfalto poi tutto sterrato, fino a Bardineto dove termina la nostra Sezione 2.

Per descrizione dettagliata, road book, altimetria, traccia GPS, accoglienza, ripari, sorgenti e molto altro, consultare la guida in rete

www.altaviainfoh24.com

è anche disponibile il servizio telefonico gratuito Alta Via Info H24

+39. 338. 16 29 347 sempre attivo anche giorni festivi.

Immagini

E-bike Liguria  |  A mi a me piaxe

Mi piace - I like it - Ich mag es - Je l'aime - Me gusta - I like it

è anche disponibile il servizio telefonico gratuito Alta Via Info H24

sempre attivo anche giorni festivi.