e-bike  Liguria

AV - Alta Via dei monti Liguri

Sezione 3

da Colle Scravaion

a Passo del Faiallo

Raggiunto il Colle Scravaion (814 metri) scendiamo a Bardineto (alloggio, farmacia, bancomat, negozi) su asfalto. Raggiunto l’abitato svoltiamo a destra in direzione del Giogo di Toirano senza raggiungerlo. In località Case Giariolo si svolta a sinistra per intraprendere il lungo sterrato (impegnativa salita nella sua prima parte) che ci conduce al Colle del Melogno.

Entrati su asfalto, si svolta a destra in discesa attraversando il tunnel delle vecchie fortificazioni risalenti alla fine dell’800.

Al primo bivio (trattoria del Din) si svolta a sinistra sulla SP23, per poi abbandonarla quasi subito per prendere lo sterrato in discesa a destra (segnavia AV). Una volta arrivati al Rifugio Pian dei Corsi/Vivaio Forestale si entra nuovamente sulla SP23 per scendere (fontana sulla sinistra) fino al bivio, che prendendo a sinistra su sterrato, ci conduce a Colle San Giacomo prima, per attraversare Colle del Termine e finire poi a Altare (tutto sterrato, magnifica discesa nel bosco) dove troveremo alloggi, farmacia, negozi, bancomat.

Nel mezzo del paese si svolta a sinistra seguendo la SP12 fino a Montenotte Inferiore, Montenotte superiore, Pontinvrea, per raggiungere il Giovo Ligure.

 

Nota: la tratta da Altare al Giovo Ligure è quasi interamente su asfalto. Esistono alcune lunghe e facili varianti su sterrato già tracciate ma non ancora caricate sulla guida www.altaviainfoh24.com. Chi lo desidera può richiedere queste tracce GPS direttamente a Claudio, mail: ospitalita.altavia@gmail.com.

 

Dal Giovo Ligure la strada asfaltata ci porta a Sassello, dove troviamo nuovamente alloggio, farmacia, negozi (non fatevi mancare l’assaggio degli amaretti locali), bancomat, poste.

Da Sassello al Passo del Faiallo l’attuale traccia GPS è interamente su asfalto e attraversa Palo, San Pietro d’Olba, Vara Inferiore per raggiungere infine il Passo del Faiallo.

 

Nota: la tratta da Sassello al Passo del Faiallo è interamente su asfalto. Esistono alcune lunghe e facili varianti su sterrato già tracciate ma non ancora caricate sulla guida www.altaviainfoh24.com. Chi lo desidera può richiedere queste tracce GPS direttamente a Claudio, mail: ospitalita.altavia@gmail.com.

Immagini

E-bike Liguria  |  A mi a me piaxe

Mi piace - I like it - Ich mag es - Je l'aime - Me gusta - I like it

AV - Alta Via dei monti Liguri
AV - Alta Via dei monti Liguri