e-bike  Liguria

Sezione 1

da Ventimiglia

a Realdo

Partiamo dalla stazione ferroviaria di Ventimiglia e procediamo su asfalto lungo la strada statale 20, costeggiando il Fiume Roia.

Questo è l’unico tratto di tutto il percorso a essere trafficato, non essendo possibili alternative alla strada carrozzabile.

Verso il settimo chilometro prendiamo a destra una stradina asfaltata e iniziamo a salire in forte pendenza lungo il pendio terrazzato.

Superato il colle procediamo su leggeri falso piani  che ci portano a La Colla. Lì il percorso si congiunge con l’Alta Via dei Monti Liguri,  diventa sterrato su quella che era una vecchi strada militare. Sulla sinistra troviamo la cima del Monte Abellio e a destra la vista sulla Val Barbaira, con il torrente omonimo che attraversa il piccolo borgo di Rocchetta Nervina.

Raggiunta  Sella di Gouta (possibile sosta e pernottamento nell’omonimo Rifugio) risaliamo a Colla Scarassan e Passo Muratone. Qui abbandoniamo la AV e, con secca svolta a destra, ci avventuriamo nel magnifico sterrato che ci porta verso Pigna (possibile soggiorno presso il B&B La Casa di Giacomo). Raggiunto e superato l’abitato di Pigna inizia la lunga tratta di asfalto che ci porta ai 1.127 metri di Colle Langan (possibile pernottamento allAgriturismo Il Rifugio). Bella e ricca sorgente poco prima del colle. Scendiamo a Molini di Triora per risalire poi alla bellissima Triora, il Paese delle Streghe (possibile soggiorno presso il B&B La Tana delle Volpi, bar e negozi).

Da Triora possiamo poi proseguire per Realdo, terminale di tappa dove è disponibile l’omonimo Rifugio. In alternativa, vedi road book, possiamo pernottare a Triora per proseguire, il giorno successivo, sulla “variante” indicata sul Road Book della guida www.altaviainfoh24.com.

Questa variante accorcia di non poco l’intero tracciato e ne riduce di circa 14 chilometri l’asfalto.

Prima della variante che parte dal paese di Triora, è possibile anche una seconda variante:

- raggiunto Colle Langan, invece di scendere a Molini di Tirora, svoltare a sinistra in salita per Colla Melosa (dove è possibile pernottare ed ottenere informazioni, presso l’omonima Locanda).

- proseguiamo poi su sterrato fino a Sella d’Agnaira, Bassa di Sanson dove si riprende la traccia GPS.